Il
gasolio è generalmente un prodotto della distillazione primaria del
greggio e fino a non molti anni fa la sua qualità ,
dipendeva sostanzialmente dalle caratteristiche del greggio stesso e
dalle modalità di distillazione. Negli anni più recenti hanno
trovato sempre maggiore impiego componenti da impianti di
conversione come per esempio tagli da cracking o da hydrocracking
termico e/o catalitico, e quindi l'influenza della qualità del
greggio, seppur sempre importante, si è attenuata.
Mediamente il gasolio ha un intervallo di distillazione compreso tra
160°C e 380°C.
Il gasolio viene prevalentemente utilizzato per l'alimentazione dei
motori a combustione interna ad accensione spontanea oppure per la
combustione in impianti termici per il riscaldamento civile.
Nel caso di utilizzo nel motore diesel, il gasolio viene iniettato
nella camera di combustione dove, raggiunti determinati valori di
temperatura e pressione, s'infiamma a contatto con l'aria. Il
gasolio pertanto dovrà possedere buone caratteristiche di
combustione, tali da limitare il ritardo tra l'iniezione e l'inizio
dell'accensione. Il "numero di cetano" è l'indicatore scelto per la
qualità di accensione.
La specifica di riferimento europea che armonizza in tutta l'Europa
Occidentale le specifiche nazionali del gasolio autotrazione é la EN
590 emanata dal CEN, che è stata recepita in Italia come UNI EN
590.Le caratteristiche del gasolio che hanno un impatto ambientale
sono direttamente definite dall'Unione Europea nella Direttiva
2009/30/CE. Tra queste il contenuto di zolfo, per cui dal 1° gennaio
2009 tutti gasoli commercializzati sono privi di zolfo.
Accogliendo le indicazioni delle Direttive Europee, la specifica
tecnica del gasolio per autotrazione si è evoluta per consentire la
miscelazione di biodiesel fino al valore attuale del 7%v/v di questo
biocarburante.
Prestazioni ottimali anche a temperature estreme
Il
gasolio alpino è impiegato come carburante per i motori
diesel che devono funzionare a basse temperature. I
prodotti alpini si differenziano da quelli semplicemente
'invernali' per le loro migliori caratteristiche a
freddo (Cloud Point e CFPP), che ne consentono
l'operabilità fino a temperature
di -20°C. Proprio per preservare le buone
caratteristiche a freddo dei prodotti, i gasoli alpini
non contengono biodiesel, sia nella versione standard
che premium.
Le caratteristiche principali sono:
· Protezione del tuo motore dal freddo, fino a -20°C
· Avviamento più rapido e marcia più fluida
· Stesse performance di Eni Diesel e BluDiesel Tech
___________________________________________________________________
fonte eni